
Nuova luce per un’icona del wellness ticinese
Cliente
Anno
Gennaio 2022
Settore
Benessere / SPA
Attività
- Rebranding
- Web Design
- Market Strategy
Sfida
GothicSauna è una micro-impresa familiare con ormai 30 anni di storia e un logo d’autore firmato dal fotografo-artista Christian Tagliavini. Il sito originale – fermo dal 2012 – non rispecchiava più la qualità dell’esperienza in spa:
- layout non responsive e tecnologia obsoleta;
- contenuti disordinati, offerte poco chiare;
- identità visiva schiacciata da foto datate e palette incoerente.
La sfida era ringiovanire il brand mantenendo intatto il logo storico e, al tempo stesso, dotare il cliente di uno strumento di vendita e storytelling adatto a un pubblico internazionale.
Audit & Insight
- Mappatura servizi (sauna, idromassaggio, salette speciali, percorsi, eventi).
- Analisi clientela target
- Architettura UX a funnel
Strategia
Logo Restyling
Il logotipo rappresenta un brand storico, e non si tocca, ma abbiamo proposto un restyling per struttura, claiming e regole palette per un design moderno e minimalista, ma con una forte personalità gold/black, spingendo con decisione l'identità storica veicolata dal logotipo.
UX & Web Design
- Home con video hero che presenta e sintetizza lo stile e gli ambienti utilizzando gli scatti di Agi Simoes.
- Sviluppo multilingue IT/EN
- Full Responsive
Art Direction
Per dare visibilità degli ambienti, allo stile e alle atmosfere il sito è stato arricchito dallo splendito lavoro del Fotografo Agi Simoes, che è riuscito a trasmettere con creatività l'energia che permane i diversi ambienti del Gothicsauna.
Photographer
Agi Simoes

Caratteristiche speciali
La home page si apre con un video d’impatto, con urban style motion per trasmettere subito la "giusta" energia al visitatore.
Risultati
Risultati 12 mesi
KPI | Prima (2022) | Dopo restyling (2024) | Δ |
---|---|---|---|
Utenti mensili | 1100 | 2309 | +110% |
Traffico organico Google | 920 | 1935 | +110% |
Tempo medio di coinvolgimento | 0 : 46 min | 1 : 36 min | +52 s |
Visitatori fidelizzati/mese | 112 | 288 | +157% |
Credits
Photo © Agi Simoes
Web & brand strategy © Domenico Amodeo

"La mia piccola realtà era un po' come un vagone fermo sui binari: Domenico l’ha agganciata a una locomotiva. Oltre alla competenza tecnica e alla sua bravura come designer è anche un consigliere schietto che ti porta a migliorare anche l’organizzazione interna: risultato, un salto di qualità del brand e della percezione della nostra offerta, non solo da un punto di vista estetico, ma anche qualitativo e operativo."