
Cliente
Anno
Aprile 2025
Settore
Estetica Avanzata
Attività
- Logo Restyling
- Web Design
Sfida
Studio17 godeva di ottima reputazione, ma la propria immagine online non rifletteva né l’expertise hi-tech né i trattamenti premium. Il sito era mainly one-page e non metteva in evidenza servizi chiave come Valmont, Hydrafacial, Alma Laser e i numerosi servizi e trattamenti specialistici di Face & Body contouring, massaggi e molto altro ancora. Inoltre mancavano contenuti multilingue pur avendo l’azienda una clientela internazionale.
Audit & Insight
Analisi di coerenza visiva su 42 touchpoint: rilevate incongruenze cromatiche, assenza di gerarchia nelle CTA e bounce mobile al 71 %.
Approccio
Logo Restyling
Il logo in questo caso è un brand storico, non si tocca, ma abbiamo proposto un leggero restyling per il claim e per la struttura generale, rendendolo più allineato ad un design moderno e semplice, mantenendo coerenza con l'identità storica veicolata dal logotipo. Abbiamo pertanto preservato il lettering storico “Studio17” e introdotto un nuovo stile per il claim, migliorando leggibilità.
UX & Web Design
- Home con video hero che sintetizza ambienti, brand, trattamenti e tecnologie.
- Navigazione evoluta con menu principale e secondario (integrato fixed nelle pagine di medio alta complessità).
- Sviluppo multilingue IT/EN
- Full Responsive
UI Details & Motion Design
Qualche particolarità:
- La homepage integra una serie di highlights che, al passaggio del mouse, rivelano micro-video full-width: un effetto insolito che cattura l’attenzione e mostra la technology in azione.
- Per navigare pagine lunghe — alcune contano oltre 3 000 parole — è stato inserito un menu laterale sticky che consente di saltare da una sezione all’altra in un clic, riducendo il tempo medio di scroll di 43 secondi.
- Nella pagina About la timeline animata in parallax combina fotografie heritage e tappe chiave: l’utente percepisce il percorso professionale senza dover leggere lunghi blocchi testuali.
- Tutte le animazioni sono ottimizzate via will-change e disattivate su mobile low-power.
Un layout moderno e funzionale
Per valorizzare al massimo i trattamenti di estetica avanzata, è stata scelta una grafica pulita, arricchita da immagini suggestive e testi snelli. Il risultato è un ambiente digitale armonioso, dove ogni informazione è presentata in modo chiaro e piacevole. La navigabilità è fluida e intuitiva.
Design evoluto e praticità
Uno degli elementi distintivi del nuovo sito è la navigabilità, con una struttura che consente di accedere rapidamente a tutte le aree principali. I menu dal look elegante e contemporaneo, semplificano la ricerca dei contenuti e rende ogni sezione facilmente raggiungibile con pochi clic.
Art Direction
Per dare visibilità degli ambienti, allo stile e alle atmosfere il sito è stato arricchito dallo splendito lavoro del Fotografo Agi Simoes, che è riuscito a trasmettere con naturalezza lo stile sobrio, white/light gray e degli ambienti.
Photographer
Agi Simoes
Caratteristiche speciali
La home page si apre con un video d’impatto per un'overview completa dello Studio17, così come ogni sezione presenta un video hero si apertura.

"Questo importante traguardo è stato reso possibile dall'eccellente lavoro di design di Domenico Amodeo, che ha saputo interpretare la nostra visione e tradurla in un sito moderno, elegante e user-friendly. L’attenzione ai dettagli e l’approccio sartoriale hanno contribuito a un risultato che rispecchia i valori di Studio17: esperienza, innovazione e centralità della persona."