Privacy Policy

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Del gennaio 2019

La presente informativa sulla protezione dei dati di Amodeo DESIGN | Web&Graphics (di seguito «noi/ci») informa i clienti e gli utenti (di seguito «lei/la/le» oppure «utenti») dei nostri servizi, delle nostre offerte e dei nostri prodotti (di seguito «servizi») in merito all’acquisizione e al trattamento dei loro dati (dati personali, così come dati non personali; di seguito «dati»).

1. Introduzione

Di seguito La informiamo, fra l’altro, di chi sia il titolare del trattamento dei Suoi dati, di quali dati raccogliamo in relazione all’utilizzo da parte Sua dei nostri servizi, per quali finalità trattiamo tali dati e a chi eventualmente li inoltriamo. Inoltre, La informiamo della durata del trattamento dei Suoi dati, della base legale del trattamento (qualora ne fosse necessaria una), nonché di quali diritti Le spettino nei nostri confronti per quanto riguarda il trattamento dei Suoi dati. La presente informativa sulla protezione dei dati vige per tutti i Suoi dati già in nostro possesso o che lo saranno in futuro. Voglia notare che di tanto in tanto l’informativa sulla protezione dei dati potrà essere modificata. Si applica la versione corrente aggiornata, pubblicata su www.webandgraphics.ch. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona determinata o determinabile (di seguito «dati personali»). Vi rientrano, in particolare, informazioni come nome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, eventualmente anche indirizzi IP e identificativi di dispositivi. Il termine generico «dati» racchiude, nella presente informativa sulla protezione dei dati, oltre ai dati personali anche i dati non personali e i dati anonimizzati. Per trattamento si intende ogni gestione di dati, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo, la modifica, la divulgazione, l’archiviazione o la cancellazione di dati (di seguito «trattamento»). Se ci fornisce dati personali di altri soggetti, si accerti che tali soggetti siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati e ci comunichi i loro dati solo se è autorizzata a farlo ai sensi del diritto sulla protezione dei dati vigente.

2. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati è Amodeo DESIGN | Web&Graphics di Curio, Svizzera. Per questioni e domande inerenti alla protezione dei dati, La preghiamo di rivolgersi al nostro servizio protezione dei dati (raggiungibile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

3. Categorie dei dati trattati

Raccogliamo determinati dati durante l’utilizzo dei nostri servizi e nel contatto (p.es. in caso di visita dei nostri siti web o di un altro dei nostri servizi digitali, al momento della stipulazione di un contratto, durante la registrazione e il login nell’account utente oppure nel contatto con i nostri collaboratori). Di norma raccogliamo tali dati direttamente da Lei. In determinati casi può succedere che riceviamo i dati da altre persone (p.es. qualora un terzo invii un rating o un commento riferito a Lei, nel caso in cui il Suo datore di lavoro ci dia i Suoi dati di contatto o qualora un’impresa con cui intrattiene un rapporto contrattuale ci inoltri i Suoi dati). Nei dati personali che trattiamo possono rientrare i seguenti dati: Dati che ci vengono comunicati al momento della registrazione a uno dei nostri servizi (p.es. nome, dati di contatto, sesso, stato civile, data di nascita, titolo professionale, foto, parenti, collaboratori, lingua, informazioni di pagamento, dati di accesso, informazioni relative alla pubblicità, opt-in e opt-out, ecc.). Dati relativi a offerte e contratti stipulati (p.es. data, tipo, contenuto, prodotto, parti, durata, valore, adeguamenti del contratto, informazioni sul pagamento, dati di contatto, referenti, indirizzi di fatturazione e corrispondenza, feedback cliente, disdette, controversie, ecc.). Dati che vengono individuati o comunicati durante l’utilizzo dei nostri servizi da parte di utenti registrati e non registrati. Vi rientrano, fra l’altro, indirizzo IP e MAC oppure ID dell’apparecchio utilizzato, cookie, pagine richiamate da utenti e termini di ricerca da essi inseriti, immissioni in campi di testo, prenotazioni, valutazioni, ora e durata delle visite, click, reazioni ad offerte, URL addetto/di uscita, informazioni sull’ora dell’utilizzo, sul tipo di browser e di apparecchio, sul sistema operativo e sul provider di servizi Internet utilizzati, nonché sulla quantità di dati trasmessa. Vi rientrano anche dati che vengono pubblicati o comunicati tramite i nostri servizi (inclusi servizi di terzi eventualmente integrati) (p.es. immagini, testi, commenti, valutazioni, prenotazioni, video, ecc.). Possiamo ricondurre dei dati personali legati a uno dei nostri servizi a dati derivanti da un altro servizio. Dati che vengono scambiati durante o relativamente a contatti con noi (p.es. comunicazione tramite lettera, telefono, fax, e-mail, messaggi di testo e multimediali (SMS/MMS), videomessaggi o Instant Messaging, reazioni a comunicazioni e offerte, canali di comunicazione preferiti, ecc.). Dati che Lei o dei terzi comunica/comunicano durante la partecipazione a giochi a premi, sondaggi e similari. Determinati servizi possono raccogliere e memorizzare dati relativi alla posizione qualora la funzione di geolocalizzazione del dispositivo utilizzato sia attiva. Dati che ci forniscono dei terzi con i quali intratteniamo rapporti commerciali (p.es. voci di elenchi, database di indirizzi, variazioni di voci di database, dati relativi alla solvibilità, indicazioni relative a persone di contatto interne all’azienda, ecc.). Dati provenienti da fonti pubbliche (p.es. iscrizioni nel registro di commercio, altri elenchi, ecc.). I succitati dati non sono sempre dati personali. Di norma, non siamo in grado di attribuire a soggetti individualizzati nominalmente i dati generatisi durante l’utilizzo dei nostri servizi senza registrazione (p.es. tramite un account utente). In casi particolari, ciò può verificarsi, tuttavia, in combinazione con altri dati. Per utilizzare i nostri servizi, dovrà eventualmente fornire determinati dati personali necessari o prescritti per legge per l’avvio e la gestione del rapporto contrattuale e per l’adempimento degli obblighi contrattuali a ciò correlati. In mancanza di tali dati personali non saremo in grado, in linea di principio, di stipulare il contratto e di eseguirlo o di fornire un determinato servizio. È necessario anche il verbale degli accessi ai nostri servizi digitali e la raccolta correlata dei dati di collegamento (come p.es. l’indirizzo IP); tale funzionalità si attiva automaticamente al momento dell’utilizzo e non può essere sospesa per singoli utenti. Pertanto, nel caso in cui non sia d’accordo con la raccolta di tali dati, dovrà rinunciare all’utilizzo dei nostri servizi.

4. Finalità del trattamento e basi legali

Il trattamento di dati personali, nella misura consentita dal diritto applicabile, verrà eseguito in particolare per le seguenti finalità: avvio, conclusione, adempimento ed esecuzione di contratti; offerta, ulteriore sviluppo e miglioramento dei nostri servizi, sviluppo di nuovi servizi, gestione, manutenzione, ottimizzazione e garanzia della sicurezza dei nostri servizi e della nostra infrastruttura; gestione degli utenti dei nostri servizi, controlli di identità, login e altre autenticazioni; cura, amministrazione e sviluppo dei nostri rapporti con la clientela, comunicazione con clienti e con terzi, servizio alla clientela e supporto, promozioni, pubblicità e marketing, creazione di profili utenti, offerta di servizi personalizzati e di contenuti rilevanti; gestione e pubblicazione di elenchi (cartacei, su supporti dati e/o su Internet), gestione, comparazione e aggiornamento di database, incluse directory centrali di indirizzi e dati di contatto relativi alla nostra impresa e a imprese con cui intratteniamo un rapporto contrattuale; protezione degli utenti, dei nostri collaboratori e di terzi, nonché protezione dei nostri dati, di segreti e valori patrimoniali, sicurezza dei nostri sistemi, edifici e altre infrastrutture; controllo di qualità, ricerca di mercato, calcolo di statistiche, redazione di rapporti, sviluppo di informazioni pertinenti alla gestione aziendale, amministrazione e sviluppo dell’impresa, della nostra offerta e delle nostre attività, acquisizione e alienazione di unità aziendali, società e parti delle stesse; rispetto di obblighi legali e regolamentari e di norme interne, applicazione del diritto, processi civili, amministrativi e penali, reclami, lotta contro gli abusi, indagini e risposta a domande di autorità e servizi amministrativi. Possiamo, inoltre, trattare dati personali anche per altre finalità, nella misura in cui un obbligo legale ne richieda il trattamento o ne diamo informazione altrove oppure qualora il trattamento, al momento della raccolta dei dati, fosse desumibile dalle circostanze. Utilizziamo i dati personali per le succitate finalità sulla scorta delle seguenti basi legali, nella misura in cui sia necessario ai sensi del diritto applicabile in materia di protezione dei dati: adempimento del contratto; adempimento di obblighi legali; consenso rilasciato a noi o a terzi; interessi legittimi nostri e di terzi, in particolare: offerta e prestazione di servizi; pubblicità e marketing; cura dei contatti e comunicazione con utenti e terzi; ripercorribilità del comportamento, delle preferenze e delle esigenze degli utenti, studi di mercato; ulteriore sviluppo e miglioramento dei nostri servizi, sviluppo di nuovi servizi; gestione utenti, controlli di identità, login, autenticazioni; protezione degli utenti, dei nostri collaboratori e di terzi, dei nostri dati, segreti, infrastruttura e valori patrimoniali; mantenimento e sicurezza, efficienza ed effettività dell’organizzazione della gestione aziendale, ivi inclusi una gestione sicura, efficiente ed effettiva nonché un ulteriore sviluppo dei servizi digitali e degli altri sistemi IT, eliminazione dei guasti; gestione e sviluppo aziendale opportuni, vendita o acquisto di unità aziendali, società o parti di società e altre transazioni di diritto commerciale; rispetto di obblighi legali e regolamentari e di norme interne, applicazione del diritto, procedimenti civili, amministrativi e penali, reclami, lotta contro gli abusi, indagini e risposta a domande di autorità.

5. Trasmissione ad autorità e altre trasmissioni per motivi legali

In determinate situazioni, possiamo divulgare dati ad autorità, servizi e altri terzi (p.es. in relazione a richieste di autorità o ufficiali, a indagini e accertamenti, a indagini amministrative, penali, a processi civili e/o penali). Lo facciamo in casi in cui ci viene richiesto a titolo ufficiale o da parte di autorità o qualora, a nostro parere, vi siamo tenuti oppure laddove possiamo casi di frode o difetti legati alla sicurezza oppure di proteggere i diritti e la proprietà.

Laddove il diritto applicabile in materia di protezione dei dati lo preveda, può ricevere dal nostro servizio protezione dei dati, relativamente ai Suoi dati personali, una copia delle garanzie contrattuali o sapere dove poterne fare richiesta. Ci riserviamo di oscurare tali copie per motivi scaturenti dalla legislazione sulla protezione dei dati o a tutela della segretezza.

6. Durata della conservazione

Memorizziamo dati personali, fintantoché sia necessario per le finalità per cui li abbiamo raccolti. Determinati dati personali sono soggetti, inoltre, a obblighi di conservazione giuridicamente vincolanti di dieci o più anni a cui ci atteniamo. Possiamo inoltre memorizzare dati personali almeno per la durata dei termini di prescrizione applicabili, pari in diversi casi a cinque o a dieci anni. I dati personali che si generano nell’ambito dell’utilizzo dei nostri servizi (p.es. verbali, log, analisi, ecc.) e che non sono soggetti a siffatti termini di conservazione o di prescrizione, vengono in linea di massima cancellati prima, non appena viene meno l’interesse al loro trattamento. I dati possono essere conservati anche più a lungo in forma anonimizzata. Salvo accordo contrattuale espresso, non siamo tenuti nei Suoi confronti a conservare i dati per una determinata durata.

7. Diritti delle persone interessate

Ogni persona interessata ha un diritto d’informazione vertente sui dati personali che la concernono. La persona interessata ha inoltre il diritto di esigere da noi la rettifica, la cancellazione e il contenimento dei dati che la concernono, nonché di opporsi a un tale trattamento dei dati personali. L’esercizio di tali diritti presuppone di norma che la persona interessata possa dimostrare inequivocabilmente la propria identità. Nel caso in cui il trattamento dei dati personali poggia su un consenso, quest’ultimo può essere revocato in qualsiasi momento dalla persona interessata. In Stati dell’UE o del SEE, la persona interessata ha il diritto, in taluni casi, di ricevere i dati generati durante l’utilizzo di servizi online in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico che le permetta l’ulteriore utilizzo e trasmissione. Ci riserviamo di limitare i diritti della persona interessata entro i limiti della legislazione correntemente applicabile e, per es., di non rilasciare informazioni complete o di non cancellare i dati. Richiamiamo, inoltre, la Sua attenzione sul fatto che con la cancellazione dei Suoi dati personali, una parte o la totalità dei servizi potrebbe non essere più utilizzabile o disponibile. Se prendiamo automaticamente una decisione riguardante una singola persona che esplichi nei confronti della persona interessata degli effetti giuridici o la pregiudichi similarmente in modo sostanziale, la persona interessata può parlare con una persona competente della nostra azienda chiedendole di riconsiderare detta decisione presa automaticamente o richiedere fin da subito il giudizio di una persona, nella misura in cui il diritto applicabile lo preveda. In tal caso, la persona interessata non può più eventualmente utilizzare determinati servizi automatizzati. La persona verrà informata in modo separato. Ogni persona interessata ha il diritto di inoltrare un reclamo alla competente autorità di protezione dei dati. In caso di un titolare del trattamento in Svizzera, sarà l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

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